Soluzioni

Perché scegliere CMV

Offriamo alla nostra Clientela un servizio completo e qualitativamente controllato, producendo interamente le macchine di verniciatura e l'impianto completo nel nostro stabilimento.

Disponiamo inoltre di tutto il personale dai montatori esterni, alle squadre di assistenza in grado di fornire un servizio completo dalla scelta iniziale, alla installazione, ed alla assistenza post vendita.

In sintesi:

  • consulenza preliminare;
  • consulenza nella progettazione dell'impianto;
  • qualità dei prodotti grazie al totale controllo tecnologico nella produzione;
  • gestione elettronica dell'impianto;
  • apprendimento attraverso il training agli operatori;
  • continua assistenza tecnica;
  • ricambistica sempre disponibile.

L'impianto si compone di diverse macchine di verniciatura e componenti tecnologiche, che lavorano in sinergia, per ottenere un manufatto perfettamente verniciato e che, attraverso l'ottimizzazione del singolo processo, permette i seguenti vantaggi:

  • risparmio energetico e di materie prime;
  • basso impatto ambientale;
  • contenimento dei costi di gestione;
  • interventi manutentivi semplificati;
  • controllo costante dell’intero sistema.

Gli impianti di verniciatura si differenziano fra loro principalmente dal tipo di vernice utilizzata, per il tipo di supporto in cui applicare il trattamento superficiale ed per il sistema di trasporto di detti supporti, approfondisci l'argomento nella sezione impianti di verniciatura CMV.

schema sistema di verniciatura a polvere

Gli impianti di verniciatura a polvere

Negli ultimi anni questi impianti  risultano indubbiamente la tipologia  più richiesta,  nonché il tipo di impianto da noi più prodotto.

I nostri impianti di verniciatura a polvere offrono innumerevoli vantaggi, primo fra tutti, un impatto ambientale pressoché nullo, anche grazie al rivoluzionario sistema di contenimento del calore che permette di annullare i dispendi energetici, nonché, con l'utilizzo delle nostra cabine ad alto rendimento,  la possibilità di un totale recupero dell’over spry ossia delle poveri.

Gli impianti di verniciatura a polveri sono utilizzabili nella maggior parte dei materiali, per pezzi in acciaio, in alluminio, zama, ghisa ecc. praticamente su tutte le superfici metalliche.

Il campo limitativo all’utilizzo di questa tecnologia e la temperatura di polimerizzazione, infatti detta la polimerizzazione nelle polveri di normale utilizzo, varia fra i 160°C ed i 180°C, pertanto per tutti i tipi supporto che non tollerano tali valori, non è possibile utilizzare questa tecnologia.

Le macchine di verniciatura a polvere vengono pertanto utilizzati nella maggiora parte in oggetti in metallo.

Prima della verniciatura vera e propria detto materiale va “preparato e trattato” chimicamente e/o meccanicamente per ripulirne la superficie da oli di lavorazione e/o ossidi, polveri ecc. che impedirebbero l’adesione della vernice alla superficie del pezzo.

Il pretrattamento

Pertanto nella maggior parte dei nostri impianti di verniciatura a polveri prevediamo l’inserimento di un sistema di pretrattamento atto ad eseguire detta lavorazione e quindi rendere il pezzo perfettamente pulito.

I diversi tipi di materiali metallici esigono diversi tipi di pretrattamento, differenziati sia, appunto per tipo di materiale , che per la sostanza che si vuole rimuovere dalla superficie, sia per il tempo di resistenza di adesione desiderato (resistenza in nebbia salina).

La nostra azienda si è pertanto specializzata nel produzione di sistemi completi di pre-trattamento quali;
fosfatazione,
sgrassaggio,
decapaggio acido,
sistemi di applicazione di nanotecnologie,
fluotitanazione, fluozorconatura,
lavaggi con acqua demineralizzata tramite de mineralizzatore a scambio anionico e cationico od osmosi inversa.
sistemi di sabbiatura automatica e mamìnuale

CMV progetta, produce ed installa i seguenti sistemi di pretrattamento

  • Tunnel di pretrattamento a spruzzo in acciaio inox AISI 304 ed AISI 3016L;
  • Vasche di pretrattamento per l’immersione , o sistema misto immersione e spruzzo in acciaio INOX AISI 304 ed AISI 3016L o materiale plastico;
  • Sistemi di pretrattamento integrati con sistema con tunnel a spruzzo e sabbiatrice o granigliatrici in linea;
  • Cabine di sabbiatura o granigliatura manuale;
  • Cabine di lavaggio manuali e speciali.

L’asciugatura

Dopo che il manufatto è stato “pretrattato” necessita la rimozione dell’acqua che si è depositata sul pezzo, noi eseguiamo detta operazione tramite evaporazione e  prevediamo pertanto l’installazione di forni di asciugatura. I nostri forni di asciugatura sono realizzati in resistente pannellatura coibentata in materassino minerale con camere di combustione con scambio termico indiretto o , a richiesta con bruciatore diretto in vena d’aria.

CMV progetta, produce ed installa i seguenti sistemi di asciugatura

La verniciatura

La verniciatura a polveri viene applicata sulle superfici metalliche per attrazione elettrostatica, fenomento per cui un materiale caricato elettrostaticamente acquisisce la capacità di attrarre (come nel caso delle polveri) altri oggetti.

Le polveri vengono pertanto caricate elettricamente rispetto alla superficie su cui si intendono fare aderire, prima che vengano sottoposte al processo di polimerizzazione.

La nostra produzione prevede l’attuazione del suddetto processo in cabine di verniciatura realizzate in materiale dielettrico il quale evita che le polveri caricate elettricamente aderiscano alle pareti della cabina stessa, rendendo le successive operazioni di pulizia della medesime estremamente rapide e veloci, evitando così infruttuose fermate dell’impianto e diminuendo i costi di cambio colore.

CMV progetta, produce ed installa i seguenti sistemi di verniciatura